Corsi di belle arti, Storia dell'arte e Lingua italiana a Firenze

Workshop di scultura

Corso base di bassorilievo, tutto tondo e colombino

Workshop di scultura

Modellare con l'argilla e fare calchi con il gesso

Uno studio approfondito delle tecniche di base della scultura con l’argilla, il gesso, lo stucco e la plastilina, 30 ore totali che possono essere così suddivise:

  • 5 giorni, dal lunedì al venerdì 10-13 e dal lunedì al giovedì 13:30-17;
  • 2 settimane, dal lunedì al venerdì 10-13;
  • 4 settimane, dal lunedì al mercoledì 14:30-17.

Il corso è rivolto ai principianti di questa tecnica e a chi vuole sviluppare la propria manualità. Attraverso esercizi pratici gli studenti si accosteranno alla materia e potranno sviluppare in poco tempo le proprie capacità di vedere e di costruire.

Il programma

Bassorilievo

È un metodo di scultura, principalmente decorativa, che consente di creare una o una serie di immagini sporgenti dallo sfondo. Si imparerà a preparare lo sfondo e mediante l’uso della creta, a rendere l’immagine a bassorilievo o altorilievo facendo attenzione alla prospettiva e alla profondità.

Tutto tondo

Il tutto tondo è una tecnica scultorea che permette di creare figure tridimensionali libere dallo sfondo. Queste opere hanno la particolarità di poter essere osservate da tutti i punti di vista.
Nel corso si insegnerà a costruire una struttura interna e si procederà alla creazione della scultura aggiungendo argilla alle varie parti di sostegno..

Colombino

Il colombino (o lucignolo) è una tecnica utilizzata fin dall’antichità per la realizzazione di vasi, tazze e altri contenitori in creta.
Si imparerà ad assemblare i rotoli di argilla in modo da creare oggetti artistici: non solo vasi ma anche busti, ritratti e altri tipi di sculture.