Corsi di belle arti, Storia dell'arte e Lingua italiana a Firenze

Corso di scultura con la creta

Corso di scultura con la creta

Libera la tua creatività con la scultura realistica

Il corso completo di scultura realistica si compone di 3 unità (SC1, SC2, SC3) e ha una durata complessiva di 12 settimane. Gli sudenti possono comunque frequentare anche solo parti specifiche del corso (per un minimo di 4 settimane). Se desiderate frequentare per periodi più brevi, potete prendere in considerazione i nostri workshop di scultura di una o due settimane. Le lezioni solitamente iniziano ogni lunedì .

  • I corsi intensivi di scultura (20 ore alla settimana) si tengono dal lunedì al giovedì, con orario 11:30-13:00 (mattina) e 13:30-17:00 (pomeriggio)
  • I corsi classici di scultura (14 ore alla settimana) possono essere frequentati la mattina (orario 10:00-13:00 dal lunedì al giovedì, e 10:00-12:00 il venerdì) o il pomeriggio (orario 13:30-17:00 dal lunedì al giovedì).

Questi corsi possono essere combinati con altri corsi di arte e costituire pertanto parte di un programma di studio più ampio, che includa anche altre tecniche artistiche quali disegno, pittura e affresco.

Le lezioni si svolgono in italiano e/o in inglese. Ciascuna classe è costituita normalmente da un massimo di 8 partecipanti.

Il programma.

Unità SC1: questa prima unità è stata ideata per introdurre gli studenti all’arte della creta. Gli studenti inizieranno a modellare con l’argilla vari bassorilievi, in modo da familiarizzare con il metodo di lavorazione in 3D. Attraverso un approccio concreto, ogni studente imparerà tecniche pratiche e amplierà gradualmente quelle capacità di osservazione che gli/le permetteranno di valutare le proporzioni progredendo da forme semplici a forme più complesse. i partecipanti inizieranno anche a lavorare su sculture a tutto tondo mentre verranno insegnati loro i principi base di proporzioni, massa e volume.

Unità SC2: agli studenti verrà insegnato come scolpire con la creta:

  • una figura umana realisticamente proporzionata;
  • una testa umana realistica a tutto tondo.

Sotto la guida dei nostri esperti istruttori, ogni partecipante esplorerà l’anatomia del corpo e del volto umano considerando e valutando le proporzioni e le caratteristiche. Imparerà anche come costruire l’armatura di sostegno e scavare la quantità precisa di argilla (non un pezzetto in più!) per scolpire un pezzo a figura intera mirando a ottenere la struttura anatomica perfetta. Gli studenti possono anche scegliere di lavorare con la plastilina, se interessati a questo materiale.

Unità SC3: in questa unità gli studenti si concentreranno sulla resa accurata di una figura di nudo e sulla ritrattistica da fotografia. Scopriranno i segreti per creare una somiglianza reale nei ritratti. Avranno anche l’opportunità di lavorare con un modello dal vivo mentre osserveranno e trasferiranno le loro osservazioni nell’opera d’argilla. Alla fine di questo corso avranno così acquisito una conoscenza maggiore dell’anatomia del volto.

Parte del corso può essere dedicata a:

  • scolpire animali in proporzione. Gli studenti possono creare animali realistici in scala con particolare attenzione alla scomposizione sequenziale delle forme dell’animale stesso.
  • lavorare con il gesso. Gli studenti impareranno a prendere confidenza con questo materiale differente e a costruire un’armatura che permetterà loro di trasformare il gesso in una scultura dalla finitura liscia.

Prezzo e dettagli

Prezzi

  • Corsi intensivi di scultura (20 ore alla settimana)

4 settimane, 80 ore, 990 Euro
8 settimane, 160 ore, 1950 Euro
12 settimane, 240 ore, 2750 Euro
Tassa d’iscrizione: 45 Euro

  • Corsi classici di scultura (14 alla settimana)

4 settimane, 56 ore, 700 euro
8 settimane, 112 ore, 1350 Euro
12 settimane, 168 ore, 1950 Euro
Tassa d’iscrizione: 45 Euro

Avete bisogno di un alloggio durante il vostro soggiorno a Firenze? Contattateci e vi aiuteremo a trovare un alloggio che soddisfi le vostre esigenze.

Il prezzo include

  • l’uso di tutti i materiali e gli strumenti necessari;
  • il Certificato di frequenza alla fine del corso.

Orario

  • I corsi intensivi di scultura (20 ore alla settimana) si tengono dal lunedì al giovedì, con orario 11:30-13:00 (mattina) e 13:30-17:00 (pomeriggio)
  • I corsi classici di scultura (14 ore alla settimana) possono essere frequentati la mattina (orario 10:00-13:00 dal lunedì al giovedì, e 10:00-12:00 il venerdì) o il pomeriggio (orario 13:30-17:00 dal lunedì al giovedì).
sculpture course 1

20 ore a settimana

Iscriviti qui blue

14 ore a settimana

Contattaci