Corsi di belle arti, Storia dell'arte e Lingua italiana a Firenze

Dipingere in Toscana

Disegnare e dipingere a Firenze, Pisa, Lucca, Siena e Arezzo

Dipingere in Toscana

Un workshop che vi porterà attraverso la Toscana

Se desiderate conoscere le bellezze uniche della Toscana, non dovete perdervi questo workshop di Arte. Per cinque indimenticabili giorni disegnerete e dipingerete e al tempo stesso visiterete 5 meravigliose città italiane: Firenze, Siena, Lucca, Pisa e Arezzo. Durante le sessioni en plein air scoprirete i modi per rappresentare elementi architettonici, paesaggi urbani, fregi antichi e statue; potrete raffigurare i monumenti famosi, i palazzi storici, le torri medievali e le splendide chiese, e avere così un piccolo portfolio di ricordi italiani che porterete con voi al vostro ritorno a casa: immagini della torre pendente, di piazza del Campo, della Cattedrale fiorentina, dei monumenti e dei paesaggi che rimarranno così impressi per sempre nella memoria.

Il corso è indirizzato sia a chi è alle prime armi sia a chi, invece, ha già esperienza e vuole affrontare o migliorare la propria abilità nelle tecniche a mano libera, nella prospettiva e nell’uso del colore.

I materiali utilizzati saranno matita, acquerello, pastello e acrilico.
Non è richiesto nessun requisito particolare per partecipare al corso.

Programma

Primo giorno: Firenze

Ore 10:00: incontro all’Accademia del Giglio.
Ore 10:00-13:00 e 13:30-17:00 (tot. 6 e mezzo di lezione): i monumenti e i giardini di Firenze (piazza della Signoria e piazzale Michelangelo). Pranzo non incluso (ci sono molti ristoranti e bar: non avrete che l’imbarazzo della scelta!).

Secondo giorno: Siena

Ore 8:30: incontro alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze e partenza per Siena.
Ore 10:00-13:00 e 13:30-17:00 (tot. 6 e mezzo di lezione): arrivo a Siena, passeggiata per il centro città e lezione en plein air in piazza del Campo e vicino alla Cattedrale di Santa Maria Assunta. Pranzo non incluso. Rientro a Firenze previsto per le ore 19:00 circa.

Terzo giorno: Lucca

Ore 8:30: incontro alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze e partenza per Lucca.
Ore 10:00-13:00 e 13:30-17:00 (tot. 6 e mezzo di lezione): arrivo a Lucca, passeggiata per il centro città e lezione en plein air sulle mura medievali e vicino alla Cattedrale di San Martino. Pranzo non incluso. Rientro a Firenze previsto per le ore 19:00 circa.

Quarto giorno: Pisa

Ore 8:30: incontro alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze e partenza per Pisa.
Ore 10:00-13:00 e 13:30-17:00 (tot. 6 e mezzo di lezione): arrivo a Pisa, passeggiata per il centro città e lezione en plein air in Piazza dei Miracoli e sui lungarni. Pranzo non incluso. Rientro a Firenze previsto per le ore 19:00 circa.

Quinto giorno: Arezzo

Ore 8:30: incontro alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze e partenza per Arezzo.
Ore 10:00-13:00 e 13:30-17:00 (tot. 6 e mezzo di lezione): arrivo a Arezzo, passeggiata per il centro città e lezione en plein air in Piazza Grande e vicino alla Cattedrale dei Santi Pietro e Donato. Pranzo non incluso. Rientro a Firenze previsto per le ore 19:00 circa.

Prezzi e dettagli

Prezzi

PT, 1 settimana, 32 ore €895
Tassa d’iscrizione €45

Il prezzo del corso include

  • I trasporti durante il corso (biglietti ferroviari o autobus);
  • l’uso di tutto il materiale necessario (come carta, pennelli e cavalletto portatile) ad eccezione di tele e colori a olio;
  • un certificato di frequenza alla fine del corso.

Date

21 – 25 settembre 2020
Chiusura iscrizioni: 4 settembre 2020 o a esaurimento posti.

Orario

Per l’orario, vedere il programma.

Massimo numero di partecipanti: 10.

Iscrizione

//

Contattaci

Open chat