Corsi di belle arti, Storia dell'arte e Lingua italiana a Firenze

Workshop di scenografia

Workshop di scenografia

Quaderno di schizzi di design scenico

La scenografia è una disciplina che include diversi temi, come design, luci, suono, costumi. Questo workshop è stato concepito per aiutare quegli studenti che desiderano concentrare i loro studi principalmente sulla progettazione scenica e del costume sviluppando le loro abilità di disegno a mano libera.

Gli studenti impareranno a concepire e disegnare vari tipi di scenari e costumi per film e spettacoli teatrali e produrranno idee creative che si adattino al meglio ai contenuti che desiderano sviluppare con elementi visivi. Poiché la nostra immaginazione è per lo più visiva, gli studenti saranno incoraggiati a scoprire la loro creatività visiva e a utilizzarla.

Passo dopo passo verranno condotti a scoprire quali elementi sono più adatti a rappresentare l’ambientazione e l’atmosfera che desiderano esprimere e successivamente a disegnare o addirittura dipingere con più dettagli, anche utilizzando la tecnica del trompe l’oeil. In pratica, in primo luogo faranno brainstorming delle loro idee sulla carta per visualizzarle e in secondo luogo le collocheranno nel loro progetto.

In particolare, durante le lezioni di design del costume gli studenti inizieranno scegliendo un personaggio maschile o femminile da una sceneggiatura o da un romanzo e cercheranno di pensare a un costume che possa delinearne la personalità. Faranno naturalmente anche alcune ricerche per conoscere di più sulla storia, lo stato e l’ambiente del personaggio. In seguito disegneranno alcuni schizzi preliminari che poi svilupperanno in disegni più elaborati, aggiungendo dettagli e colori e, per concludere, realizzeranno bozzetti finali (chiamati anche rendering) con acquerelli o vernici acriliche.

Questo seminario di 5 giorni (30 ore di lezioni per piccoli gruppi) è quindi consigliato a tutti coloro che desiderano affrontare le materie del design scenico e del costume ed è tenuto dai nostri insegnanti qualificati ed esperti ogni settimana durante tutto l’arco dell’anno.

Prezzo e dettagli

Prezzo

1 settimana, 30 ore, 595 Euro
2 settimane, 60 ore, 1071 Euro (invece di 1190 Euro)
Tassa d’iscrizione: 45 Euro

Avete bisogno di un alloggio durante il vostro soggiorno a Firenze? Contattateci e vi aiuteremo a trovare una sistemazione che soddisfi le vostre esigenze.

Il prezzo include

  • l’uso di tutti i materiali e gli strumenti necessari, ad eccezione delle tele e dei colori ad olio;
  • il Certificato di frequenza alla fine del corso.
Iscriviti qui blue

Contattaci

Open chat