Corsi di belle arti, Storia dell'arte e Lingua italiana a Firenze

Su di noi

Perché AdG?

Dal 1995 l’Accademia del Giglio è una scuola privata la cui missione principale è volta ad aiutare gli studenti internazionali ad acquisire competenza nella lingua italiana, a capire i molti aspetti culturali del nostro paese, così come ad imparare le varie tecniche artistiche e pittoriche.

Accreditamenti

La nostra scuola è riconosciuta:
– dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tramite una presa d’atto;
– dal centro di formazione svedese CSN;
– dalla University of Kansas, come sede per i suoi corsi estivi.
– la scuola è sede per i corsi del Liceo Flora Tristan(Francia) nell’ambito del progetto Leonardo, programma d’azione dell’Unione Europea che si propone di attuare una politica di formazione professionale.

Riconoscimenti

Accademia del Giglio è stata insignita del “Label Europeo 2007” dalla Commissione Europea, dal Ministero del Lavoro e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università della Ricerca, per il suo impegno in progetti innovativi nell’insegnamento e apprendimento delle lingue.

Collaborazioni

Abbiamo collaborato costantemente con il Dipartimento di lingua italiana di un’università americana, il Bard College (cliccando sul link è possibile leggere una lettera di presentazione scritta dal Professor Joseph Luzzi del Bard College per la nostra scuola).

La University of Kansas ci ha scelto come sede per i suoi corsi estivi.

Inoltre abbiamo collaborato organizzando corsi su diverse materie con i seguenti istituti:
Campion School (UK),
Otterbein University (Ohio, USA),
De La Salle Schulen Marianum (Austria),
Newman College (Australia),
Long Road Sixth Form College (Cambridge, UK),
Blakehurst High School (Sidney, Australia),
Our Lady of Mercy College (Melbourne, Australia),
Broxbourne School (UK), Lycée Flora Tristan (Montereau, France) in the frame of the Leonardo da Vinci programme, sponsored by the European Union;
St Andrews (Johannesburg, South Africa).

Pubblicazioni

Dal 2006 gli insegnanti dell’Accademia del Giglio producono materiale didattico ed educativo per il blog ufficiale della scuola, adgblog.it, uno dei più importanti e visitati blog d’Italia per insegnanti e studenti di italiano come lingua seconda (oltre 350.000 visitatori e più di 1.000.000 di pagine lette per anno). Inoltre, lo staff della scuola ha pubblicato sui bollettini ITALS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, articoli e attività didattiche di italiano L2:
giugno 2007 (anno V n. XX);
settembre 2007 (anno V n. XXI);
giugno 2008 (anno VI n. 25).

Da novembre 2010 gli insegnanti dell’Accademia del Giglio sono autori dei learning object e dei podcast di italiano L2/LS per Progetto TRIO, il sistema di web learning della Regione Toscana.

Sistema educativo

L’Accademia del Giglio svolge corsi di formazione per insegnanti di Italiano come L2 e, nella sua offerta formativa, sta al momento concentrando i suoi sforzi nell’uso e sviluppo di nuove tecnologie nella didattica nonché nell’impiego del distance-learning.

Lo staff

Si prega di visitare la pagina dello staff.

La reception di AdG

Tutti i nostri corsi si svolgono presso la nostra sede e sono tenuti da insegnanti esperti e altamente qualificati.

Assistenza pratiche ottenimento visto e permesso di soggiorno..

Alloggi accuratamente selezionati.

Sconti per i nostri studenti con la nostra carta studenti.

scuola amica

Il tuo nome*