Un corso appositamente pensato per scoprire o ritrovare in una settimana la poesia e la magia di Firenze, i suoi palazzi rinascimentali e il suo skyline con Palazzo Vecchio, Santa Croce, il Ponte Vecchio e i tramonti sull’Arno, nonchĂ© la rilassante atmosfera della campagna toscana e fissarli sul vostro quaderno di schizzi. Il corso è rivolto ai principianti, agli artisti, o anche ad architetti e designer che vogliano prendere dimestichezza con il disegno a mano libera e lo schizzo prospettico. Durante le lezioni all’aperto gli studenti impareranno a disegnare e dipingere paesaggi, paesaggi urbani ed elementi architettonici, come piazze, torri medievali, chiese e i tipici vicoli. Si possono scegliere le seguenti tecniche: matita, acquerello, pittura a olio e pastello. La parte pratica si concentrerĂ principalmente sull’uso del colore e sulla prospettiva. Le lezioni si tengono sia in italiano che in inglese. Inoltre ricorda che: Prezzo e dettagli 1 settimana, 30 ore, 750 Euro Materiale d’arte consigliato. 14 – 18 settembre 2026 Chiusura iscrizioni: 3 settimane prima dell’inizio del corso o a esaurimento posti. Orario: 10:00-13:00 dal lunedì al venerdì e 13:30-17:00 dal lunedì al giovedì. 29 marzo – 2 aprile 2027 Chiusura iscrizioni: 3 settimane prima dell’inizio del corso o a esaurimento posti. Orario: 10:00-13:00 dal lunedì al venerdì e 13:30-17:00 dal lunedì al giovedì. Disegnare e dipingere all'aperto
L’obiettivo del corso è aiutare lo studente a creare un album di schizzi che racchiuda ricordi indimenticabili della cittĂ e dei suoi spettacolari dintorni.
Il corso ha la durata di cinque giorni, dal lunedì al venerdì, per un totale di 30 ore di lezione, inclusa un’escursione al magnifico Giardino Bardini con una delle più belle viste su Firenze.
– ogni giorno la pausa pranzo sarĂ dalle 13 alle 13:30;
– il programma può subire variazioni in caso di maltempo;
– si prega di indossare un cappello e scarpe comode durante le lezioni, perchĂ© sarĂ necessario camminare sotto il sole per raggiungere i luoghi di Firenze dove disegnare e dipingere;
– in alcuni giorni gli studenti potrebbero dover salire piĂą scale per raggiungere le vedute iconiche di Firenze: in questo caso si prega di camminare al proprio passo;
– portate con voi dell’acqua e del cibo;
– su richiesta possiamo fornirvi un cavalletto portatile e una piccola sedia pieghevole.Prezzo
Il prezzo include
Date e orari
2026
5 – 9 ottobre 20262027
19 – 23 aprile 2027
3 – 7 maggio 2027
24 – 28 maggio 2027
7 – 11 giugno 2027
21 – 25 giugno 2027
30 agosto – 3 settembre 2027
13 – 17 settembre 2027
4 – 8 ottobre 2027Contattaci
Dicono di noi
More
Sketchbook di Firenze e paesaggismo
Una stupenda settimana passata a fare una delle cose che amo di più al mondo e che mi ha permesso di realizzare ciò che avevo in testa da mesi... E ora che è finita non vedo l'ora di continuare a sperimentare!
MartinaItalia





















