Chi sarà il mio insegnante?
Spesso i futuri studenti ci chiedono chi sarà il loro insegnante con largo anticipo. Purtroppo non è possibile stabilirlo o garantirlo mesi prima, poiché l’organizzazione delle classi e l’assegnazione degli insegnanti avvengono generalmente circa 10 giorni prima dell’inizio del corso.
Inoltre, non è possibile garantire al 100% un insegnante specifico, poiché possono sempre verificarsi imprevisti (malattia, permessi, ferie o altri eventi).
Ciò che garantiamo è il nostro massimo impegno nel selezionare per voi l’insegnante più adatto: un professionista competente che vi seguirà con attenzione, tenendo conto delle vostre esigenze, interessi e capacità artistiche. In caso di necessità, la scuola assicura sempre la continuità delle lezioni tramite un insegnante sostituto qualificato.
Insegnanti o Artisti?
Molti futuri studenti ci chiedono se i nostri insegnanti siano artisti affermati o se condividano uno stile artistico simile al loro. Su questo punto desideriamo chiarire un aspetto fondamentale: i nostri docenti sono prima di tutto insegnanti, oltre a essere naturalmente artisti.
La loro qualità principale non è solo il talento artistico, ma soprattutto la capacità di trasmettere conoscenze e competenze in modo chiaro ed efficace, frutto di molti anni di esperienza nell’insegnamento. Essere un bravo artista, infatti, non significa automaticamente essere un bravo insegnante.
Anche se un insegnante può avere gusti artistici diversi dai vostri, è perfettamente in grado di insegnare con competenza e professionalità una grande varietà di stili, tecniche e approcci artistici. La storia dell’arte ci mostra inoltre come molti grandi artisti — come Michelangelo, Vermeer o Caravaggio — non abbiano mai amato insegnare o lavorare a stretto contatto con studenti.
Per questo motivo, per noi è più importante offrire ai nostri studenti ottimi insegnanti, capaci di guidarvi e farvi crescere, piuttosto che artisti semplicemente affermati.
Accademia del Giglio – Arte, lingua italiana e cultura a Firenze dal 1995








