I sette incontri di questo corso prevedono uno studio teorico/pratico sulla didattica della lingua attraverso internet, i social network e gli strumenti che il web mette a disposizione. La cornice metodologica di questo corso presuppone l’individualizzazione dell’insegnamento in cui il discente, ma anche il gruppo classe, si pone al centro del processo di apprendimento. Ne segue che la didattica che viene proposta non si irrigidisce sul curricolo, sul sillabo o su un unico approccio/metodo didattico, bensì tende a valorizzare le particolarità e unicità degli apprendenti con cui l’insegnante/facilitatore si trova a interagire. Si prevede di creare sin dalle prime lezioni un sito di classe nel quale verranno via via depositati tutti i materiali prodotti durante il corso, sia dai formatori che dai partecipanti. Alla fine del percorso formativo resterà a disposizione un “magazzino” dal quale attingere per preparare le lezioni o per approfondire determinati aspetti della didattica su internet. Durante alcune lezioni si prevedono dei laboratori pratici in cui i partecipanti prepareranno loro stessi, con la guida dell’insegnante, i materiali didattici. Il laboratorio finale sarà dedicato alla creazione di unità di apprendimento con l’obiettivo di consolidare e mettere in pratica gli argomenti affrontati. Al di fuori degli orari delle lezioni sono previste delle esercitazioni i cui risultati verranno discussi in plenum nelle lezioni successive. Il corso può essere tenuto in presenza o a distanza. È possibile personalizzare il corso sostituendo alcune lezioni o integrandole con i moduli del corso Blog e wiki nella didattica o del Corso per insegnanti di italiano L2/LS. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze di base per preparare loro stessi attività, esercitazioni, test e quant’altro utile per le loro lezioni a distanza o in presenza attraverso i più diffusi strumenti che la rete mette a disposizione gratuitamente. I partecipanti avranno inoltre acquisito le competenze sufficienti per creare un semplice sito di classe che potranno usare per loro stessi o per le lezioni con gli apprendenti. Insegnanti di italiano L2/LS, insegnanti di lingue L2/LS, insegnanti di italiano e altre materie umanistiche, studenti universitari. La partecipazione al corso è aperta a tutti coloro che vogliano ampliare le proprie conoscenze nel campo della didattica e che abbiano bisogno di applicare queste tecniche con i propri studenti e allievi. Responsabile del corso: Roberto Balò. Lezione 1. Lezione 2. Lezione 3. Lezione 4. Lezione 5. Lezione 6. Lezione 7. Nota bene: L’esperienza dell’Accademia del Giglio in questo campo ha portato alla pubblicazione di un articolo uscito sul bollettino ITALS (settembre 2007) dell’Università di Venezia sull’uso del blog nella didattica dell’italiano in cui, almeno in Italia, l’Accademia del Giglio può considerarsi all’avanguardia. Nel dicembre 2007 adgblog è stato insignito del Label Europeo, il prestigioso riconoscimento dell’Unione Europea per iniziative che promuovono l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue. Prezzo e dettagli Materiale didattico. Il corso si svolge in orario da concordare per 2 o 2 ore e mezzo a lezione. Prezzi e programmi speciali per gruppi e scuole di ogni ordine e grado. Contattare la segreteria: info@adg.it Alla fine del corso ogni studente riceverà un attestato di frequenza con le ore svolte e gli argomenti trattati.Il corso per integrare gli strumenti tecnologici nella glottodidattica
Finalità del corso
A chi è rivolto
Il programma
Il web 2.0 e la didattica in presenza e a distanza. Creare un blog di classe con Google sites.
La ricerca dei materiali e il loro utilizzo attraverso le tecniche didattiche. Come usare Google docs.
L’uso dei social media, dei siti e della chat. Come usare Google forms.
L’uso delle immagini per sviluppare le abilità linguistiche. Come usare Google slides.
L’uso delle canzoni, degli audio e come creare file audio.
L’uso dei video, videoclip e film.
Laboratorio per la costruzione di unità di apprendimento.
– Il corso può essere tenuto in presenza o a distanza.
– È possibile personalizzare il corso sostituendo alcune lezioni o integrandole con i moduli del corso Blog e wiki nella didattica o del Corso per insegnanti di italiano L2/LS.Referenze
Il prezzo include
Supporto e tutoraggio per email durante la durata del corso.
Il certificato alla fine del corso.Orario
Sconti e gruppi
Attestati
Contattaci
Ho frequentato il corso Blog e Wiki nella didattica presso l’Accademia del Giglio.
Il corso, diviso in diverse lezioni e modulato in base alle mie esigenze orarie, mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze sull’uso di blog e wiki, strumenti sempre più necessari nella didattica dell’italiano a stranieri.
(altro…)
Roberta Z.Italia
Ho frequentato il corso Blog e Wiki nella didattica di Accademia del Giglio in modalità on line. Il corso si è articolato in 7 lezioni (in orari concordati), secondo il programma pubblicato, ma anche con contenuti che sono stati adattati alle mie esigenze e richieste.
(altro…)
Chiara M.Italia