Corsi di belle arti, Storia dell'arte e Lingua italiana a Firenze

Blog e wiki nella didattica

Il corso sulle nuove metodologie dell’e-learning.

Questo corso è stato progettato sulla base della vasta esperienza che l’Accademia del Giglio si è procurata nell’utilizzo di applicazioni internet, in particolare blog e wiki, per l’insegnamento dell’italiano. Dalla nascita di adgblog, nell’agosto del 2006, gli insegnanti della scuola testano insieme ai loro allievi attività didattiche ed esercizi da svolgersi sul blog stesso attraverso esperienze di apprendimento collaborativo (collaborative learning) e cooperativo (cooperative learning).

Da gennaio 2008 fino al 2018 l’AdG ha sperimentato la didattica su adgwiki, un wiki sperimentale di didattica dell’italiano L2/LS, probabilmente il primo del genere in Italia (adgwiki non è più accessibile).

Il materiale didattico si è quindi accumulato nelle pagine del wiki e nei numerosi post usciti regolarmente in questi quasi due anni insieme all’esperienza maturata nell’uso nei nuovi mezzi del web 2.0 nella didattica, anche attraverso la conoscenza di esperienze già positivamente affermate soprattutto all’estero.

Una parte del corso sarà dedicata anche all’uso consapevole dei social network nella didattica e in particolare nella glottodidattica.

È possibile personalizzare il corso sostituendo alcune lezioni o integrandole con i moduli del Corso per insegnanti di italiano L2/LS.

Scopo del corso

Il corso ha lo scopo di condividere con altri insegnanti la conoscenza delle nuove tecniche didattiche che si stanno sempre più affermando attraverso l’uso di blog e di wiki; tecniche che hanno dato nel tempo risultati positivi sia dal punto di vista dell’apprendimento che della cooperazione all’interno della classe, anche in casi in cui si siano riscontrati sostanziali divari tra i discenti.

A chi è rivolto

Insegnanti di italiano a stranieri, ma anche a docenti di altre discipline in scuole di ogni ordine e grado, nonché a studenti universitari.

La partecipazione al corso è quindi aperta a tutti coloro che vogliano ampliare le proprie conoscenze nel campo della didattica e che abbiano bisogno di applicare queste tecniche con i propri studenti e allievi.

Il programma

Responsabile del corso: Roberto Balò.

Lezione 1. Il blog nella didattica
– Che cos’è? Esempi di blog didattici.
– Il blog come strumento per l’apprendimento collaborativo e cooperativo.

Lezione 2. Come gestire un blog
– L’apertura e la struttura.
– La scelta delle tematiche e delle categorie.
– L’inserimento di link, immagini e video.

Lezione 3. La redazione di un post: laboratorio
– Come lavorare in classe: la redazione di un post in collaborative learning.
– Progettazione, discussione, ricerca e scrittura.

Lezione 4. Il wiki didattico
– Che cos’è e perché usarlo in didattica.
– Cooperative learning e wiki.

Lezione 5. Come gestire un wiki
– Apertura, struttura.
– I wiki multidisciplinari.
– Scelta delle categorie.

Lezione 6. L’uso del wiki e la redazione di una pagina: laboratorio
– Come scrivere una pagina.
– La scrittura del wiki in cooperative learning.
– La divisione in gruppi.
– L’interdipendenza positiva e la responsabilità personale.

Lezione 7. I social network e la glottodidattica
– Cosa sono i social network e quali usare.
– Come usare i social network nella didattica.
– L’uso consapevole dei social network.
– Come lavorare in classe: esempi pratici.

Nota bene. Alcune lezioni del programma possono essere sostituite o integrate con uno o più moduli del Corso per insegnanti di italiano L2/LS. e con il corso Il web 2.0 e la didattica delle lingue L2/LS.

Referenze

L’esperienza dell’Accademia del Giglio in questo campo ha portato alla pubblicazione di un articolo uscito sul bollettino ITALS (settembre 2007) dell’Università di Venezia sull’uso del blog nella didattica dell’italiano in cui, almeno in Italia, l’Accademia del Giglio può considerarsi all’avanguardia.

Nel dicembre 2007 adgblog è stato insignito del Label Europeo, il prestigioso riconoscimento dell’Unione Europea per iniziative che promuovono l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue.

Testimonials

Chiara M.

Ho frequentato il corso Blog e Wiki nella didattica di Accademia del Giglio in modalità on line. Il corso si è articolato in 7 lezioni (in orari concordati), secondo il programma pubblicato, ma anche con contenuti che sono stati adattati alle mie esigenze e richieste.

Roberto è un insegnate preparato, attento e disponibile.

Abbiamo affrontato argomenti attualissimi, con una panoramica sulle risorse offerte dalla Rete per integrare nella didattica dell’italiano L2/LS strumenti e tecniche molto utili.

L’aspetto più interessante è stato poter esplorare queste risorse e potersi avvalere dell’esperienza pluriennale degli insegnanti dell’Accademia.

Inoltre, il corso propone una parte laboratoriale, di esercitazioni, utile a sperimentare questi strumenti e a verificare l’apprendimento durante il corso.

Lo consiglio a tutti, sia agli insegnanti già sul campo, per un aggiornamento didattico, sia a quanti intraprenderanno questa professione, per affrontarla al meglio con tutti gli strumenti a loro disposizione.

Chiara

Roberta Z.

Ho frequentato il corso Blog e Wiki nella didattica presso l’Accademia del Giglio.

Il corso, diviso in diverse lezioni e modulato in base alle mie esigenze orarie, mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze sull’uso di blog e wiki, strumenti sempre più necessari nella didattica dell’italiano a stranieri.

Il corso è risultato molto interessante sia dal punto di vista dei contenuti teorici, massimamente attuali, sia dal punto di vista delle tecniche didattiche, sapientemente illustrate da insegnanti che hanno saputo affrontare con serietà’ e professionalità tutti gli aspetti trattati, proponendo esercitazioni utili per una comprensione ottimale degli argomenti. Essi hanno saputo integrare il loro bagaglio di esperienze con i rispettivi campi di competenza.

Consiglio il corso sia agli aspiranti insegnanti, sia a chi ha già esperienze nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri, come nel mio caso. Aver avuto la possibilità di confrontarmi con situazioni nuove e con insegnanti più competenti, mi ha permesso di arricchire notevolmente il mio bagaglio professionale, in maniera divertente e in un ambiente professionale.

Roberta Z.

Prezzo e dettagli

Prezzo

Corso per insegnanti di italiano L2/LS

1 ora individuale €60
14 ore individuali €840

Il prezzo include

Materiale didattico.
Tutoraggio via email durante il corso.
Il certificato alla fine del corso.

Orario

Il corso si svolge solitamente dal lunedì al venerdì, per 3 o 4 ore al giorno. L’orario può essere concordato.

Sconti e gruppi

Prezzi e programmi speciali per gruppi e scuole di ogni ordine e grado. Contattare la segreteria: info@adg.it

Requisiti per l'ammissione

È richiesta una conoscenza base dell’uso del computer, in particolare dei programmi di videoscrittura e internet.

Attestati

Alla fine del corso ogni studente riceverà un attestato di frequenza con le ore svolte e gli argomenti trattati.

Iscrizione

//
Corso didattica dell'italiano

Contattaci

Testimonials

  • Ho frequentato il corso Blog e Wiki nella didattica di Accademia del Giglio in modalità on line. Il corso si è articolato in 7 lezioni (in orari concordati), secondo il programma pubblicato, ma anche con contenuti che sono stati adattati alle mie esigenze e richieste. (altro…)
    Chiara M.Italia
  • Ho frequentato il corso Blog e Wiki nella didattica presso l’Accademia del Giglio. Il corso, diviso in diverse lezioni e modulato in base alle mie esigenze orarie, mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze sull’uso di blog e wiki, strumenti sempre più necessari nella didattica dell’italiano a stranieri. (altro…)
    Roberta Z.Italia