Corsi di belle arti, Storia dell'arte e Lingua italiana a Firenze

Come ottenere il tuo permesso di soggiorno a Firenze.

Come ottenere il tuo permesso di soggiorno a Firenze.

Se non sei cittadino UE e se devi fare un corso della durata di più di tre mesi, entro 8 giorni dal tuo arrivo in Italia non devi più andare alla Questura, ma a un ufficio postale autorizzato (trovate la lista sul cercaufficio della posta) dove è possibile ritirare il kit per la presentazione delle domande per il rilascio dei documenti di soggiorno: busta con banda gialla per i cittadini extracomunitari. Dopodiché compila la domanda di permesso di soggiorno che troverai assieme al kit e presentala all’ufficio postale assieme a:
– fotocopia di tutto il passaporto;
– certificato d’iscrizione alla scuola;
– assicurazione sanitaria;
– una marca da bollo da 16,00 Euro;
– copia della ricevuta di pagamento a partire da 27,50 Euro del bollettino per il rilascio del permesso di soggiorno su supporto elettronico.
– fotocopia del visto rilasciato dall’ambasciata italiana nel proprio paese;

Alla posta ti verrà data la ricevuta dell’assicurata (mod.22A) e una comunicazione che ti informa della data e dell’ora dell’appuntamento con l’ufficio immigrazione, dove dovrai portare 4 foto formato tessera e dove riceverai il tuo permesso di soggiorno. Il costo del servizio postale è di 30,00 euro da pagare alla posta.

Per l’assicurazione sanitaria noi consigliamo L’INA ASSITALIA: una polizza molto vantaggiosa riconosciuta dalle ambasciate italiane. Il prezzo è conveniente: sei mesi 49,00 Euro, dodici mesi 98,00 Euro. Basta effettuare un semplice versamento su C/C postale n. 7127003 intestato a INA Assitalia Agenzia Generale di Roma. Il bollettino è in parte già precompilato.

Open chat