Corsi di belle arti, Storia dell'arte e Lingua italiana a Firenze

Corsi d’arte a Firenze

Disegno e pittura dal 1995

Dal 1995 alla scuola d’arte Accademia del Giglio di Firenze si insegnano a studenti italiani e di tutto il mondo una vasta gamma di tecniche artistiche come il disegno (a matita, pastello, carboncino, inchiostro e sanguigna), la pittura (tempere acriliche, ad olio, con l’uovo), l’acquerello e l’affresco.

All’Accademia del Giglio si è sempre data molta importanza alla qualità dell’insegnamento e dei programmi, per cui tutti gli insegnanti sono laureati presso un’Università italiana ed hanno almeno quattro anni di esperienza nell’ambito dell’insegnamento.

Disegno e pittura

Frequentando i nostri corsi, gli studenti imparano e progrediscono nelle varie discipline artistiche: possono, per esempio, scoprire i fondamenti del ritratto ed i suoi segreti, affrontare il disegno del nudo con un modello vivente che posa per loro, crearsi un album di schizzi della Firenze storica, applicarsi nello studio dell’effetto luce/ombra in una natura morta, o anche affrontare tecniche come il trompe-l’oeil e la linoleografia.

Per principianti ed esperti

I nostri corsi prevedono una media di 7-8 studenti (massimo 10) per classe al fine di facilitare il processo di apprendimento e garantire che ogni singolo studente raggiunga lo scopo prefissato: infatti il ridotto numero di partecipanti permette di seguire individualmente ognuno e di aiutarlo a superare qualsiasi difficoltà. Tutto questo in un ambiente estremamente amichevole e rilassato. Inoltre, l’ampia gamma dei corsi offerti garantisce agli studenti la possibilità di adattare il programma di studio alle proprieesigenze personali. È questa la ragione per la quale le nostre classi possono accogliere sia studenti alle prime armi che studenti già con esperienza, o anche professionisti, che vogliano perfezionare una o più tecniche e la cui passione siano le Belle Arti.

In studio e all'aperto

Le lezioni vengono impartite sia in lingua inglese che in italiano nel nostro studio, completamente fornito di tutto l’occorrente. L’edificio in cui è posta la scuola si trova proprio nel centro di Firenze, a pochi passi dal Duomo e dalla Galleria degli Uffizi. Sono previste lezioni ancheall’aperto, nelle vie, nelle piazze e i parchi della città. Generalmente i corsi si tengono durante la settimana, nel pomeriggio, ma i seminari e i workshop intensivi possono occupare anche le mattine e i fine-settimana.

Crediti e certificati

L’Accademia del Giglio rilascia alla fine di ogni corso un Certificato di frequenza con relative ore di frequenza e tecniche studiate.

Per gli studenti di Università straniere o College è possibile ricevere crediti per i nostri corsi: si prega gli interessati di chiedere presso la segreteria della propria università. Per maggiori informazioni, anche per gruppi scolastici, si prega di visitare questa pagina (in inglese).

Still life small

Corsi di disegno e pittura

Corsi di base e avanzati di disegno e pittura. 9 unità per esplorare tutte le tecniche classiche dal carboncino alla tempera, dall’olio all’affresco.

Informazioni

Advanced Art detail

Tecniche avanzate di belle arti

Per chi vuole affrontare le più grandi sfide artistiche attraverso un impianto più ampio, comprendente tecniche, composizioni e problemi concettuali complessi.

Informazioni

sanguine3

Nudo artistico

Tutte le nozioni di anatomia artistica e le tecniche per la costruzione di un corpo e di un volto secondo i metodi tradizionali e più moderni.

Informazioni

Fresco painting

Corso di affresco

Una delle più antiche tecniche usata dai più grandi artisti italiani del Medioevo e Rinascimento: scopritene tutti i segreti con il nostro corso.

Informazioni

Portrait class

Corso biennale di tecniche artistiche

Un corso pluriennale per soddisfare le esigenze di chi desidera perfezionare le proprie competenze e provare tecniche e materiali i più svariati.

Informazioni

Sketching en plein air

Workshop di arte

Workshop intensivi settimanali di tecniche classiche di disegno e pittura, affresco, trompe l’oeil e workshop combinati semi-individuali per studiare la tecnica preferita. Disponibili tutto l’anno.

Informazioni

Sketchbook of Florence

Arte in un giorno a Firenze e nel Chianti

Un giorno a Firenze e nei dintorni dedicato al disegno e alla pittura. Un corso d’arte intensivo immersi nell’atmosfera rinascimentale o nella meravigliosa campagna toscana.

Informazioni

Paint

Fine settimana d'arte a Firenze

Corsi super-intensivi individuali o in piccoli gruppi su una o più tecniche artistiche. I corsi si tengono nello studio o all’aperto.

Informazioni

Brushes small

Ammissione alle Accademie di Belle Arti

Esercitazioni e simulazioni dell’esame per gli indirizzi di pittura, grafica, scultura, decorazione, scenografia…

Informazioni