Corsi d’arte a Firenze

Disegno e pittura dal 1995

Dal 1995 alla scuola d’arte Accademia del Giglio di Firenze si insegnano a studenti italiani e di tutto il mondo una vasta gamma di tecniche artistiche come il disegno (a matita, pastello, carboncino, inchiostro e sanguigna), la pittura (tempere acriliche, ad olio, con l’uovo), l’acquerello e l’affresco.

All’Accademia del Giglio si è sempre data molta importanza alla qualità dell’insegnamento e dei programmi, per cui tutti gli insegnanti sono laureati presso un’Università italiana ed hanno almeno quattro anni di esperienza nell’ambito dell’insegnamento.

Disegno e pittura

Frequentando i nostri corsi, gli studenti imparano e progrediscono nelle varie discipline artistiche: possono, per esempio, scoprire i fondamenti del ritratto ed i suoi segreti, affrontare il disegno del nudo con un modello vivente che posa per loro, crearsi un album di schizzi della Firenze storica, applicarsi nello studio dell’effetto luce/ombra in una natura morta, o anche affrontare tecniche come il trompe-l’oeil e la linoleografia.

Per principianti ed esperti

I nostri corsi prevedono una media di 7-8 studenti (massimo 10) per classe al fine di facilitare il processo di apprendimento e garantire che ogni singolo studente raggiunga lo scopo prefissato: infatti il ridotto numero di partecipanti permette di seguire individualmente ognuno e di aiutarlo a superare qualsiasi difficoltà. Tutto questo in un ambiente estremamente amichevole e rilassato. Inoltre, l’ampia gamma dei corsi offerti garantisce agli studenti la possibilità di adattare il programma di studio alle proprieesigenze personali. È questa la ragione per la quale le nostre classi possono accogliere sia studenti alle prime armi che studenti già con esperienza, o anche professionisti, che vogliano perfezionare una o più tecniche e la cui passione siano le Belle Arti.

In studio e all'aperto

Le lezioni vengono impartite sia in lingua inglese che in italiano nel nostro studio, completamente fornito di tutto l’occorrente. L’edificio in cui è posta la scuola si trova proprio nel centro di Firenze, a pochi passi dal Duomo e dalla Galleria degli Uffizi. Sono previste lezioni ancheall’aperto, nelle vie, nelle piazze e i parchi della città. Generalmente i corsi si tengono durante la settimana, nel pomeriggio, ma i seminari e i workshop intensivi possono occupare anche le mattine e i fine-settimana.

Crediti e certificati

L’Accademia del Giglio rilascia i seguenti certificati:
Certificato di frequenza alla fine di ogni corso, con relativa votazione da parte dell’insegnante.
Certificato dell’Accademia del Giglio, dopo aver frequentato per almeno 3 mesi un corso di lingua intensivo ed aver superato un test scritto e orale del livello avanzato.

Per gli studenti di Università straniere o College è possibile ricevere crediti per i nostri corsi: si prega gli interessati di chiedere presso la segreteria della propria università. Per maggiori informazioni, anche per gruppi scolastici, si prega di visitare questa pagina (in inglese).

artclasses230

Corsi di disegno e pittura

Corsi di base e avanzati di disegno e pittura. 9 unità per esplorare tutte le tecniche classiche dal carboncino alla tempera, dall’olio all’affresco.

Informazioni

sanguine3

Nudo artistico

Tutte le nozioni di anatomia artistica e le tecniche per la costruzione di un corpo e di un volto secondo i metodi tradizionali e più moderni.

Informazioni

frescocourse

Corso di affresco

Una delle più antiche tecniche usata dai più grandi artisti italiani del Medioevo e Rinascimento: scopritene tutti i segreti con il nostro corso.

Informazioni

portrait2

Corso biennale di tecniche artistiche

Un corso pluriennale per soddisfare le esigenze di chi desidera perfezionare le proprie competenze e provare tecniche e materiali i più svariati.

Informazioni

sketchy230

Workshop di arte

Workshop intensivi settimanali di tecniche classiche di disegno e pittura, affresco, trompe l’oeil e workshop combinati semi-individuali per studiare la tecnica preferita. Disponibili tutto l’anno.

Informazioni

pleinair230

Arte in un giorno a Firenze e nel Chianti

Un giorno a Firenze e nei dintorni dedicato al disegno e alla pittura. Un corso d’arte intensivo immersi nell’atmosfera rinascimentale o nella meravigliosa campagna toscana.

Informazioni

weekend230

Fine settimana d'arte a Firenze

Corsi super-intensivi individuali o in piccoli gruppi su una o più tecniche artistiche. I corsi si tengono nello studio o all’aperto.

Informazioni

academy230

Ammissione alle Accademie di Belle Arti

Esercitazioni e simulazioni dell’esame per gli indirizzi di pittura, grafica, scultura, decorazione, scenografia…

Informazioni