Questo corso è stato studiato appositamente per tutti quegli insegnanti, stranieri o italiani, di lingua italiana L2 o LS che desiderino approfondire tematiche o aspetti particolari dell’insegnamento dell’italiano. Il programma è frutto dell’esperienza di insegnamento e di ricerca dello staff della scuola che nel corso degli anni si è continuamente tenuto aggiornato sugli sviluppi delle nuove tecniche didattiche, provando e sperimentando sul campo nuovi approcci, metodologie e manuali. Dal 2006 l’Accademia del Giglio ha introdotto, tra l’altro, all’interno delle lezioni il blog come strumento didattico: questa esperienza ha portato anche alla pubblicazione di un articolo uscito sul bollettino ITALS di settembre 2007 dell’Università di Venezia sull’uso del blog nella didattica dell’italiano in cui, almeno in Italia, l’Accademia del Giglio può considerarsi all’avanguardia. È possibile personalizzare il corso sostituendo o integrando i moduli con le lezioni del corso Blog e wiki nella didattica e con il corso Il web 2.0 e la didattica delle lingue L2/LS. Il corso per insegnanti è individuale, comprende 20 ore di lezione che possono essere distribuite nell’arco di una settimana, 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì, o in due settimane affrontando un modulo al giorno, dal lunedì al venerdì. È possibile frequentare anche solo una o più parti del corso scegliendo i moduli ai quali si è più interessati: è possibile in questo caso anche aumentare le ore dedicate a ciascun singolo modulo. Restiamo naturalmente a disposizione per richieste diverse riguardo agli argomenti sottoindicati. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso con gli argomenti e le relative ore svolte. Responsabile del corso: Roberto Balò. Modulo A Nota bene. È possibile personalizzare il corso sostituendo o integrando i moduli con le lezioni del corso Blog e wiki nella didattica e con il corso Il web 2.0 e la didattica delle lingue L2/LS. Prezzo e dettagli Materiale didattico. 20 ore di lezione dal lunedì al giovedì da distribuire nell’arco di una o due settimane. Prezzo speciale con due o più iscritti. Orari personalizzabili. Si prega di contattare la segreteria: info@adg.it. Alla fine del corso ogni studente riceverà un attestato di frequenza con le ore svolte e gli argomenti trattati.Come funziona
Il programma
Analisi dei diversi metodi didattici, il ruolo dell’insegnante e dello studente, la correzione degli errori, il bisogno linguistico e le strategie di apprendimento (2 ore).
Modulo B
Analisi di strutture morfosintattiche complesse (2 ore).
Modulo C
Fonetica: nozioni teoriche ed esercizi pratici (2 ore).
Modulo D
Analisi delle tendenze dell’italiano parlato (“che” polivalente, dislocazione a destra e a sinistra, uso del congiuntivo, uso del passato remoto, costruzione a senso); analisi del gergo giovanile e delle più ricorrenti forme idiomatiche (2 ore).
Modulo E
Didattizzazione di testi (2 ore).
Modulo F
Didattizzazione di video e film (2 ore).
Modulo G
Didattizzazione di canzoni (2 ore).
Modulo H
L’uso didattico delle immagini (2 ore).
Modulo I
L’uso del blog e dei social network nella didattica: come e perché usarli in glottodidattica, le esperienze didattiche con il blog e i social network, il cooperative learning (2 ore).
Modulo L
La mentalità italiana, le problematiche socio-culturali odierne approfondite attraverso la lettura dei testi letterari contemporanei e dei quotidiani, la visione di spezzoni cinematografici, l’ascolto delle canzoni del momento, la comprensione della pubblicità (2 ore). Nota: questa parte del corso può essere sostituita con una parte concordata con l’insegnante e relativa a un linguaggio settoriale a scelta di colui che effettua il corso. La comunicazione dell’eventuale cambiamento dovrà pervenire alla scuola non oltre 7 giorni prima dell’inizio del corso per consentire il reperimento del materiale e delle informazioni necessarie allo svolgimento delle lezioni.Prezzo
Corso per insegnanti di italiano L2/LS
Il prezzo include
Il certificato alla fine del corso.Orario
Sconti e gruppi
Attestati
Contattaci